Libri
 

 

 

 
 

Home | Morolo | Escursioni | Libri | Biblio

 
     
 

Associazione Pro Lepini - " Ecco Morolo - Itinerari " a cura di Gioacchino Giammaria, 2003

 
     
 

"Ecco Morolo Itinerari è stato scritto ed illustrato per far conoscere la forma materiale di un centro lepino. Non c'è direttamente la storia della vita individuale e sociale dell'uomo che ha popolato quella fetta di territorio lepino-ciociaro diventato poi spazio del Comune di Morolo. C'è la forma che il territorio ha o ha assunto in forza dell'azione dell'uomo. Natura, ambiente, monumenti, percorsi culturali e naturalistici per scoprire un grazioso centro lepino, ricco di storia e di manifestazioni artistiche: dalla storia politica-urbanistica e dell'economia alla descrizione della natura, dei suoi aspetti morfo-geologici, vegetali ed animali; dai principali monumenti (S. Maria Assunta, le opere d'arte presenti nelle strade e nei vicoli, le chiese cittadine) alle bellezze naturali degli itinerari montani" (dall'ultima di copertina).

 
     
 

Comune di Morolo - Comitato Ernesto Biondi - " Ernesto Biondi "

 
     
 

"L'Amministrazione comunale di Morolo ha ritenuto opportuno contribuire alla stampa degli atti del Convegno, svoltosi nell'Auditorium comunale il 30 gennaio 2005, al fine di non disperdere il lavoro, fatto di preziosa ricerca delle fonti e paziente collezioni di scritti.
Viene così presentato l'aspetto forse meno conosciuto, ma più intimo e affascinante, di Ernesto Biondi quale uomo dotato di carattere forte e personalità indomita, spiccata sensibilità, capace di compiere generosi gesti di solidarietà, ma anche testardo, caparbio e tenace come può essere soltanto un vero ciociaro (dalla Premessa).

 
     
 

Roberto Tennenini - " Ricordi ", Morolo: piccole storie di persone, fontane, faide, grotte, briganti, botteghe e transumanze (raccolte da Paola Siliotti).

 
     
 

"E' un libro di 'Ricordi', come dice il titolo, per raccogliere e riordinare ciò che è in bilico tra verità, reinterpretazione e fantasia. Lo sguardo scorre dai luoghi scomparsi, vissuti appieno ed amati, alla dura realtà di un mondo contadino che si è misurato con povertà e prepotenze, fino alle storie vissute e raccontate, pezzi di vita altrui arrivate in sorte nel corso di una lunga vita accolta in tutta la sua varietà."

 
 
 
 
 

 

 
 

 
 

[ Monti Lepini Orientali ]